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Spedizioni e resi
Recesso e reso
Per RESO e RECESSO ci si riferisce a due procedure distinte:
Per RESO si intende la procedura che si avvia quando il cliente rileva qualche difetto nel prodotto acquistato e voglia richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto.
Per RECESSO si intende la procedura che si avvia quando il cliente non è soddisfatto del prodotto acquistato ed intende restituirlo.
La procedura relativa al reso
Ogni prodotto venduto da Ensave è coperto da una garanzia convenzionale del produttore e una garanzia legale, come previsto dal Decreto Legislativo 2 febbraio 2002 n. 24 (d’ora in poi D. Lgs 24) e dalle relative disposizioni previste in materia dalla legislazione italiana. Per poter usufruire della garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura di vendita che riceverà congiuntamente alla consegna del prodotto acquistato.
– La garanzia convenzionale
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità previste nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto o seguendo le informazioni reperibili sul sito del produttore. Di norma tale servizio è offerto direttamente dalle case produttrici dei beni venduti e, nei casi in cui sia richiesto, Ensave collaborerà alla gestione del servizio stesso. In questo caso i tempi della procedura non dipendono direttamente da Ensave, ma dalla ditta produttrice.
– La garanzia legale
Ai sensi del DL 24/02 la garanzia legale ha durata pari a 24 mesi ed è riservata al consumatore finale (inteso come “persona fisica che, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta” art. comma 1 lett. B del D. Lgs. 185). Non vale, in altri termini, per le aziende, gli imprenditori e liberi professionisti che nel contratto utilizzano Partita Iva. La garanzia legale è strettamente personale: è rivolta solo all’acquirente originale (inteso come cliente diretto). Si applica a tutti quei prodotti che presentano difetti di conformità, ossia guasti e malfunzionamenti preesistenti all’oggetto al momento dell’acquisto. Il prodotto deve in ogni caso essere stato utilizzato correttamente e secondo la normale diligenza, nonché rispettando la sua destinazione d’uso e le istruzioni indicate nella relativa documentazione tecnica.
Esercitare un reso
- Prima di spedire il materiale, contattateci via mail ad info@ensave.it , telefonicamente al numero +39 320 1712 206 o via posta scrivendo a PRO.COM SRL, Via Antonio D’Andrea, 9 – 73100 Lecce (LE). Nella comunicazione è necessario indicarci i materiali che vorrete restituire e le motivazioni della restituzione.
- Ensave cercherà di capire la natura del problema e tenterà di risolverlo tramite il cliente. Questo può avvenire con la richiesta da parte di Ensave di eseguire prove o di applicare delle procedure.
- Se il problema non viene risolto Ensave vi invierà tramite email (o se indicato via fax) il modulo di richiesta RMA (autorizzazione restituzione materiale) per reso unitamente a un codice di richiesta RMA.
- Compilate e firmate il modulo di richiesta RMA e imballate il prodotto con l’imballo originale unitamente a tutti gli accessori forniti insieme al prodotto e il modulo RMA stesso. Per la spedizione l’imballo originale del prodotto va inserito in un ulteriore imballo (come lo stesso che vi è stato fornito) non indicante il prodotto contenuto.
5.Il materiale va inviato a PRO.COM SRL, Via Antonio D’Andrea, 9 – 73100 Lecce (LE). L’imballo deve garantire l’integrità del prodotto durante la spedizione. Il cliente è sempre responsabile della spedizione. La spedizione è a carico del cliente, tranne il caso in cui l’errore sia dovuto a Ensave (spedizione o confezione errata, materiale non corrispondente alla descrizione durante l’acquisto) comunque previa autorizzazione sul modulo di richiesta RMA.
- Alla ricezione del prodotto il cliente sarà informato dell’avvenuto ricevimento e Ensave inizierà ad eseguire entro un massimo di 15 giorni lavorativi le procedure di test e verifica. Ensave non risponde in alcun modo dei danni per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzione. In base a quanto riscontrato, se il prodotto è ancora coperto da garanzia (convenzionale o legale) e che tale garanzia risulti valida secondo le condizioni elencate nel capitolo “CAUSE INVALIDAZIONE GARANZIA”, provvederà alla sostituzione o riparazione del prodotto. Ensave non è responsabile della perdita di eventuali dati presenti sull’oggetto in assistenza.
- La successiva rispedizione del prodotto al cliente, unitamente al modulo RMA di intervento indicante le operazioni effettuate, verrà sostenuta interamente da Ensave. In ogni caso, qualora a seguito di un intervento tecnico, il vizio riscontrato non dovesse risultare difetto di conformità ai sensi del D Lgs. 24, oppure il prodotto non presenterà nessun difetto come da scheda RMA, verranno addebitati al Cliente gli eventuali costi di verifica e riparazione sostenuti, nonché i costi di trasporto e spedizione se sostenuti da Ensave.
Cause invalidazione garanzia
La garanzia non è applicabile qualora:
– la merce venga manomessa o danneggiata dal cliente;
– i prodotti non siano integri ovvero non completi di tutta la dotazione originale (eventuali accessori, cavi, manuali d’uso ecc.);
– i prodotti, rientrino presso Ensave, danneggiati a causa di un inadeguato imballaggio.
Non è altresì applicabile la garanzia in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto.
Fanno eccezione alle regole sopra descritte i prodotti definibili consumabili o usurabili, come ogni supporto magnetico registrabile; vi fanno altresì eccezione i prodotti sottoposti a normale usura come cavi o adattatori. Per tali tipologie di prodotti la denuncia del malfunzionamento deve essere inoltrata entro 30 giorni dal ricevimento.
La procedura relativa al recesso
Informativa completa:
A cosa si applica: Ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 185 il diritto di recesso è applicabile a tutti i contratti a distanza perfezionatisi tra il consumatore finale (inteso come “persona fisica che, agisce per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta” art. 1 comma 1 lett. b) e il fornitore, (sono esclusi, dunque i commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti etc. che intendano rivendere a terzi i prodotti acquistati), fatto salvo quanto indicato nel successivo paragrafo.
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
– può essere effettuato sul prodotto acquistato nella sua interezza, non può essere oggetto di recesso soltanto una parte di esso, un accessorio etc.;
– il prodotto acquistato deve essere integro, nella sua confezione originale e completo di tutta la dotazione originale (eventuali accessori, cavi, manuali d’uso ecc.), non saranno accettati i prodotti sigillati e aperti da consumatore;
– i prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore (art. 3 c lett. D del D Lgs. 185 non sono oggetto del diritto di recesso;
– la spedizione, fino al ricevimento del prodotto nei nostri uffici, è sotto la diretta responsabilità del Cliente;
Ensave non è responsabile per eventuali danni causati al prodotto durante il trasporto, in tal caso, entro 3 giorni dal ricevimento dello stesso, sarà data comunicazione al Cliente, al fine di permettergli eventuale denuncia di rimborso nei confronti del corriere utilizzato. In questa ipotesi sarà annullata la richiesta di recesso e il prodotto sarà a disposizione del Cliente per eventuale restituzione.
Esercitare un recesso (entro 15 giorni dalla consegna)
- Prima di spedire il materiale contattateci tramite email a info@ensave.it, tramite telefono allo +39 320 1712 206. Nella comunicazione è necessario indicarci i materiali che vorrete recedere.
- Ensave vi invierà tramite email (o se indicato via fax) il modulo di richiesta RMA (autorizzazione restituzione materiale) per recesso.
- Compilate e firmate il modulo di richiesta RMA e speditelo a PRO.COM SRL, Via Antonio D’Andrea, 9 – 73100 Lecce (LE). Il modulo RMA può essere inviato, sempre entro lo stesso termine e con le medesime informazioni richieste, anche mediante posta elettronica all’indirizzo info@ensave.it, purché la stessa sia confermata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive.
- Attendere la convalida del recesso da parte di Ensave tramite email (o tramite fax se richiesto). Dopo l’autorizzazione il prodotto può essere spedito.
- Imballate il prodotto con l’imballo originale unitamente a tutti gli accessori forniti. È necessario che anche nel pacco contenente il prodotto per cui si richiede il recesso sia presente il modulo RMA di riferimento (copia di quello precedentemente inviato tramite raccomandata). Per la spedizione l’imballo originale del prodotto va inserito in un ulteriore imballo (come lo stesso che vi è stato fornito) non indicante il prodotto contenuto. L’imballo deve garantire l’integrità del prodotto durante la spedizione.
- Per la spedizione il materiale va inviato a PRO.COM SRL, Via Antonio D’Andrea, 9 – 73100 Lecce (LE). Ensave si riserva la possibilità di rifiutare eventuali prodotti spediti nell’inosservanza delle regole sopra descritte ovvero qualora il prodotto dovesse pervenire danneggiato. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico dell’acquirente. Si consiglia di effettuare la spedizione con corrieri espresso in modo da avere la tracciabilità della spedizione.
- Ensave si impegna a restituire le somme versate nel minore tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione con cui il consumatore ci informa di voler recedere. Ensave non procederà ad alcun rimborso dei prodotti, oggetto del diritto di recesso, qualora non riceva la relativa consegna.
Verrà restituito l’importo così come risultante dalla fattura/ricevuta, senza alcuna penalità per il consumatore. Il rimborso è previsto soltanto per I prodotti acquistati e non per le spese di spedizione sostenute da Ensave.
Ensave si riserva la possibilità di non accettare i prodotti:
– spediti senza aver rispettato le modalità di invio indicate sopra;
– sprovvisti di imballaggio originali e di eventuali accessori o manuali originali;
– che non siano in condizioni da essere rivenduti come nuovi;
– che riportino scritte o altri tipi di danno sulla confezione.